Danzateatro


Dettaglio eventi

Questo evento si ripete dal 11 settembre 2019 fino al 15 luglio 2020. Il prossimo appuntamento sarà il 18 settembre 2019 18:30

  • Categorie:
  • Tag:
  • Prossime date:

Cos’è la Danzateatro

La danzateatro è un lavoro che parte dallo studio di tecniche di danza contemporanea. Esplora e sviluppa le potenzialità comunicative del corpo, dal gesto simbolico alle azioni più quotidiane, il suo rapporto con l’altro e lo spazio che lo circonda, senza perdere il proprio centro e le proprie radici. La danzateatro pone come traguardo artistico la composizione coreografica.

Le tecniche usate

La tecnica di base è quella della danza contemporanea: sbarra a terra e al centro, esercizi al centro, diagonali, sequenze coreografiche, elementi della tecnica Graham (contrazione-release, spirale e cadute), della tecnica release, della floor work, del partnering e della tecnica Limon.

Laboratorio di improvvisazione

Il laboratorio di improvvisazione si sviluppa in tre fasi:

  • Riscaldamento fisico-espressivo: esercizi base e un approccio alla possibilità comunicativa e creativa del movimento corporeo, svincolato da necessità tecniche precise.
  • Improvvisazione: esplorazioni del movimento attraverso l’utilizzo di stimoli uditivi (musica, parole, suoni), tattili e visivi (oggetti), motori (azioni fisiche prodotte dal corpo o da forze esterne) ed emotivi (scaturiti dal lavoro del gruppo).

Elaborazione coreografica.

È il momento in cui forma e contenuto si compenetrano e si trasfigurano nella danza. Il lavoro svolto dal gruppo viene concretizzato in una forma artistica finale.

Tutte le lezioni del corso, sono condotte da Angela Lattanzio, si terranno nella Sala danza Mudra.